Persone in Rete
Costruire relazioni per il benessere delle persone che per motivi legati alla malattia mentale rischiano l’esclusione sociale.
Il consorzio di Cooperative Sociali “IL MOSAICO” è sede locale accreditata per lo svolgimento del servizio civile universale e presenta i propri progetti tramite Federsolidarietà/Confcooperative.
Dal 2003 fino ad oggi ha avviato al servizio 186 volontari distribuiti nelle sedi delle cooperative associate al Mosaico nel territorio della Bassa Friulana ed Isontino.
I volontari selezionati operano nel settore socio assistenziale, educativo, di integrazione e riabilitazione sociale.
Quest’anno ha presentato tre progetti all’interno del programma:
“IL MOSAICO DEL BENESSERE… ESSERCI PER (T)ESSERE QUALITÀ DI VITA”
Costruire relazioni per il benessere delle persone che per motivi legati alla malattia mentale rischiano l’esclusione sociale.
Organizzazione di iniziative culturali e musicali e teatrali negli interventi di riabilitazione psico-sociale.
Affiancamento nei servizi specialistici post scolastici rivolti a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (B.E.S.).
Costituito in provincia di Pordenone, opera nei settori dell’assistenza sociale ai minori, agli anziani, alle persone con disabilità psico-fisiche, nel mondo dell’educazione, dell’integrazione sociale dei soggetti diversamente abili, degli invalidi psichici, degli immigrati.
Siamo un consorzio di cooperative sociali del Friuli-Venezia Giulia. Crediamo nella dimensione etica del lavoro, quale spazio di auto realizzazione e di creatività. In particolare, intendiamo il lavoro in cooperativa come laboratorio di: Socialità, Responsabilità diffusa, Confronto dialettico, Integrazione delle conoscenze e della comunicazione, Partecipazione democratica alle scelte importanti della vita sociale dell’impresa.
Il Mosaico opera nelle province di Gorizia e di Udine e si impegna a perseguire l’interesse generale della propria comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. Coordina le esperienze delle varie cooperative associate nel settore socio assistenziale, educativo, di integrazione e riabilitazione sociale.